a cura di Amelia de Angelis

Dedicata a chi naviga nel mondo della scuola, questa rubrica ti accompagna nei siti da non perdere. Scegli il settore che ti interessa e... Vento in Poppa!

 
  1. aNobii

    Un sito che mette in contatto gli appassionati di libri, attraverso la creazione di una libreria personale e lo scambio di opinioni, informazioni e suggerimenti.
    Un luogo di incontro virtuale veramente divertente e di grande stimolo alla lettura per tutti;  da consigliare in particolare ai giovani.
  2. Archaeo-Volunteers

    La Guida Mondiale al Volontariato Archeologico e per la Conservazione del Patrimonio Storico. Offre informazioni sulle possibilità di partecipare a progetti di volontario archeologico e culturale in Italia e nel mondo.
  3. Campi di Volontariato Legambiente

    Sezione del sito di Legambiente dedicata ai campi di volontariato. Offre tutte le informazioni necessarie per partecipare a progetti per la tutela del patrimonio ambientale, storico e culturale in tutto il mondo attraverso i campi di Lavoro.
  4. I Campi Avventura del WWF

    Organizzati, ogni anno, dal WWF, i Campi Avventura rappresentano una delle più emozionanti e interessanti attività di volontariato curate dalla più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, alla quale, ormai da trent'anni, migliaia di ragazzi e di giovani partecipano con entusiasmo. Molte le possibilità offerte dal programma, visionabile on line, ripartito per tipologia di partecipanti, per località e per la finalità dell’esperienza, consultabile anche attraverso un comodo motore di ricerca interno al sito internet del WWF. La quota di partecipazione, generalmente contenuta, comprende vitto, alloggio ed assicurazione infortuni. Il viaggio è a carico del partecipante, salvo diversa indicazione, così come tutte le spese voluttuarie. Il periodo di permanenza nei campi è mediamente di una decina di giorni.

  5. Nuova Acropoli

    Associazione culturale internazionale con fini umanistici che riunisce in un’organizzazione internazionale con sede a Bruxelles le associazioni di 50 diversi paesi. Organizza campi scuola di protezione civile, archeologia, corsi di formazione di orientamento, topografia ecc.
  6. Oikos

    Associazione laica di volontariato, che si occupa essenzialmente di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di tematiche del mondo giovanile. In particolare, interviene negli ambiti sociali, scientifici e ambientali dove la pubblica amministrazione si rivela carente.
    Da diversi anni, inoltre, organizza, nell’ambito di un programma internazionale di scambi, numerosi campi di lavoro a sostegno di progetti umanitari e ambientali in Europa, Africa, Asia e Sud America.

Corsi Tecnica della Scuola
BES


 

| Segnala un sito...