a cura di Amelia de Angelis

Dedicata a chi naviga nel mondo della scuola, questa rubrica ti accompagna nei siti da non perdere. Scegli il settore che ti interessa e... Vento in Poppa!

 
  1. Arbitalia

    Sito delle comunità albanesi italiane. Offre informazioni sulla storia e la cultura degli "Arbëreshë" (gli Albanesi d'Italia) oggi stanziati in oltre 40 comuni disseminati in sette regioni dell'Italia centro-meridionale.
    Da segnalare: un itinerario attraverso i paesi italo-albanesi di rilevante interesse storico-culturale. 

  2. FAI scuola

    Sezione del Fondo per l’Ambiente Italiano, una fondazione privata senza scopo di lucro, nata allo scopo di recuperare, tutelare e gestire per la collettività il patrimonio storico-naturalistico italiano. Il FAI organizza, nei propri Beni, visite scolastiche per studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.
     
     
  3. Il parco più bello

    Una guida online nata dal Concorso internazionale Il Parco Più Bello, promosso ogni anno da Briggs & Stratton e patrocinato dal Ministero per i Beni culturali, dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dall’AIAAP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). Offre un itinerario condotto tra oltre 100 giardini, di inestimabile valore e bellezza, selezionati da una giuria di esperti: ad ogni parco è dedicata una scheda descrittiva in cui si possono trovare tutte le informazioni sulle caratteristiche, gli orari di apertura, i costi della visita e le eventuali proposte didattiche.
  4. ViaggiaImpara

    Sito dedicato alle scuole da Trenitalia per organizzare viaggi di istruzione avvalendosi delle Ferrovie dello Stato. Molte le risorse disponibili: giochi, notizie strane e curiose dal mondo, informazioni su eventi e attività, libri e luoghi da non perdere, superidee per divertirsi in viaggio,  e molte altre ancora, ripartite in tre sezioni, elementari, medie e superiori. Nell’area dedicata ai docenti, idee di viaggio e spunti per costruire percorsi educativi, una serie di informazioni pratiche per organizzare al meglio ogni spostamento e un piccolo prontuario per organizzare una “gita perfetta”, in grado di suscitare l’interesse dei ragazzi e coinvolgerli in un’esperienza estremamente formativa.
Corsi Tecnica della Scuola
BES


 

| Segnala un sito...