a cura di Amelia de Angelis

Dedicata a chi naviga nel mondo della scuola, questa rubrica ti accompagna nei siti da non perdere. Scegli il settore che ti interessa e... Vento in Poppa!

 
  1. AIB, Associazione Italiana Biblioteche

    Costituita da oltre quattromila soggetti tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione, l’AIB offre la possibilità di consultare on line i cataloghi di numerose biblioteche d’Italia.
  2. Biblio-net

    Biblioteca virtuale on line, che consente la libera consultazione di un archivio bibliografico di letteratura (italiana, classica e straniera), suddiviso per autori e per aree tematiche, con numerosi saggi, critiche e recensioni e sezioni di approfondimento su storia, filosofia, musica classica, psicoanalisi e psicologia. Offre, inoltre, traduzioni di autori classici e moderni e la possibilità per gli scrittori emergenti di pubblicare gratuitamente le proprie produzioni, nonché l’acquisto on line di libri, CD e DVD e diversi forum di discussione.
  3. Bibliolab

    Sito dell’omonima biblioteca-mediateca scolastica creata da una rete di scuole astigiane.
    Oltre al catalogo, che al momento comprende 1500 titoli, il sito offre all’utente recensioni, materiali e percorsi didattici, saggi di esperti, prodotti delle scuole e si propone come un punto di riferimento per il lavoro collaborativo in rete.
    Da segnalare: i laboratori di Storia, di LetturaAccadueo, sull’acqua.
  4. Letteraturaitaliana.net

    Una biblioteca virtuale nata da un’iniziativa di Pianetascuola, una comunità virtuale al servizio della scuola,  in collaborazione con la casa editrice Einaudi.
    Attualmente il catalogo comprende una novantina di autori per un totale di circa 150 opere
    I testi vengono forniti gratuitamente e sono scaricabili in formato pdf.
  5. Liber Liber

    Biblioteca elettronica in rete: un ricco catalogo dal quale prelevare gratuitamente testi in formato digitale. Da segnalare: un ottimo livello di affidabilità filologica dei testi, spesso superiore a quella delle edizioni cartacee. Nella sezione Liberscuola, viene offerta una guida del docente online, uno spazio di discussione e di condivisione di materiali e riflessioni (progetti, relazioni di attività svolte, proposte di unità didattiche, indirizzari di siti, sussidi didattici, bibliografie, ipertesti, monografie ecc.).
Corsi Tecnica della Scuola
BES


 

| Segnala un sito...