a cura di Amelia de Angelis

Dedicata a chi naviga nel mondo della scuola, questa rubrica ti accompagna nei siti da non perdere. Scegli il settore che ti interessa e... Vento in Poppa!

 
  1. A.Ge., Associazione Italiana Genitori

    Fondata nel 1968, è la Federazione nazionale delle associazioni dei genitori. I soci, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana e all’etica cristiana, sono genitori intenzionati a partecipare alla vita scolastica e sociale poiché mirano a rendere la famiglia un soggetto politico.

  2. A.P.M., Associazione per i Popoli Minacciati

    Organizzazione internazionale, presente in Germania, Italia (Sudtirolo), Francia, Svizzera, Austria, Lussemburgo e Bosnia-Herzegowina, che dà voce alle vittime delle violazioni dei diritti umani, lottando per i diritti di tutte le minoranze etniche, linguistiche e religiose. Da segnalare sul sito il dossier Un popolo sconosciuto. Gli zingari, di Marco Cagol.
  3. A.R.E.A., Associazione Regionale Amici degli Handicappati

    Associazione torinese non a fini di lucro che persegue come principale finalità quella di individuare e promuovere le potenziali capacità dei portatori di handicap in campo scientifico e artistico, favorendo il miglioramento del livello di autonomia e crescita personale. Offre, on line, la consultazione della banca dati della Mediateca del software, un archivio prezioso per ricercare programmi e strumenti informatici pensati per facilitare la vita alle persone disabili.

  4. ADI, Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani

    Associazione di categoria, apartitica e indipendente, comprendente Dottorandi e Dottori di Ricerca, con sedi locali sparse in tutta Italia, collegate a livello nazionale. Nata nel 1996, la sua principale finalità è quella di difendere i legittimi interessi di tutti i DdR italiani.

  5. AISS, Associazione Italiana di Studi Semiotici

    Un buon sito per avere un primo approccio con la semiotica, la scienza che studia i sistemi di segni e i loro i significati.           
    Da segnalare: la rivista E/C collegata all’associazione, un'iniziativa editoriale online avviata con la finalità di proporre e far comprendere le visioni della semiotica anche ai non specialisti e per favorire un dibattito continuo e immediato sui temi più disparati, dai più teorici ai più pratici.
  6. Amnesty International

    Organizzazione non governativa indipendente finalizzata alla difesa dei diritti umani. Fondata nel 1961 a Londra, oggi conta oltre 2 milioni di soci, sostenitori e donatori distribuiti in più di 150 paesi del mondo. Oltre alle tante azioni dirette svolte da Amnesty per fermare gli abusi commessi nei vari paesi del mondo, tra cui le pressioni sui governi e le denuncie di violazioni dei diritti umani, l’associazione è fortemente impegnata, proprio partendo dalle scuole, nell’educazione ai diritti umani, quale strategia preventiva di difesa della dignità e della libertà di ogni individuo.
  7. ANAPIE

    Associazione Nazionale degli Amici dei Parchi Italiani e Europei, che opera ai fini dell’educazione al rispetto dell’ambiente e dei beni culturali organizzando e promuovendo, tra l’altro, manifestazioni di interesse ambientale, corsi, conferenze, concorsi.
  8. ANFAA, Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie

    Associazione finalizzata a tutelare i minori rimasti privi delle indispensabili cure materiali o morali dei genitori biologici. Per favorire una corretta informazione sui bisogni dei bambini adottati o affidati, l'Anfaa organizza, tra l’altro, convegni, corsi e conferenze esplicitamente dedicati agli insegnanti. Il suo sito internet svolge un’utile funzione di prima informazione sull’adozione e sull’affidamento e un’importante e delicata funzione di consulenza a genitori adottivi, affidatari, operatori dei servizi sociali, docenti ecc., sia su temi di carattere generale che su problematiche specifiche, avvalendosi della collaborazione di assistenti sociali, psicologi, pedagogisti e giuristi.
    L’ANFAA, la cui attività è stata determinante per l'approvazione delle norme che attualmente regolano l'adozione e l'affidamento dei minori, opera, anche per incarico di Pubbliche Amministrazioni, fin dagli anni settanta.
  9. CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica

    Associazione nata nel 1999 per iniziativa di lavoratori della scuola di area Cobas. La sua finalità è la difesa della scuola pubblica statale, per la quale affianca all'attività politica e sindacale uno spazio specificamente dedicato alla riflessione culturale e didattica sulla scuola. Organizza seminari, convegni, attività di aggiornamento e cura pubblicazioni.
     
  10. CESVI, Cooperazione e SVIluppo

    Organizzazione umanitaria indipendente bergamasca che, dall’85, opera, in tutti i continenti,  attraverso progetti di lotta alla povertà, anche con il coinvolgimento delle scuole. Molte delle iniziative di Educazione allo sviluppo sostenibile del Cesvi e delle pubblicazioni CESVI educational sono rivolte a insegnanti e pedagogisti.
     
Corsi Tecnica della Scuola
BES


 

| Segnala un sito...