a cura di Amelia de Angelis

Dedicata a chi naviga nel mondo della scuola, questa rubrica ti accompagna nei siti da non perdere. Scegli il settore che ti interessa e... Vento in Poppa!

 
  1. Centro di Didattica Museale

    Istituito presso l’Università degli Studi Roma Tre, il Centro mira a favorire una fruizione consapevole e finalizzata dei beni museali. Offre un archivio anagrafico, dei materiali e delle attività dei musei italiani, organizza incontri di studio, corsi di formazione e cura progetti in collaborazione con enti locali e provinciali e con numerose istituzioni internazionali.
     
  2. Creativementi

    Sito del gruppo Creativ di San Polo d’Enza (Reggio Emilia), il cui principale obiettivo è la divulgazione di un progetto innovativo presentato all’Unione Europea all’interno del Programma Comunitario Leonardo da Vinci in materia di politiche di formazione professionale: l’ideazione e la validazione di  una nuova metodologia formativa denominata “Creative Learning Method” (CLM),rivolta in particolare agliinsegnanti della primaria e in grado di contribuire a potenziare e sviluppare negli alunni le competenze socio-affettive, relazionali e cognitive, attraverso strumenti didattici come il cooperative learning, la peer education, il role-playing, il circle-time. La sua idea forte è che “la creatività non è tanto un prodotto da raggiungere ma uno stile ed un metodo d’apprendimento e di insegnamento su cui fondare le conoscenze ed i rapporti interpersonali”.
Corsi Tecnica della Scuola
BES


 

| Segnala un sito...